-
Condizioni Generali per l'acquisto di prodotti e servizi DEOLAB SRL
DEOLAB SRL invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi DEOLAB SRL (le “Condizioni Generali”), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.horomia.it (il “Sito”), di titolarità DEOLAB SRL, Via Enrico Fermi 12/14 – 24050 Grassobbio (BG). I prodotti distribuiti da DEOLAB SRL tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da profumi per tessuti, d’ambiente ed oggetti vari. Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da DEOLAB SRL attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali.
L’offerta di Prodotti e Servizi DEOLAB SRL è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
-
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A.. Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).
DEOLAB SRL potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a DEOLAB SRL prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.
-
Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di Vendita
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di DEOLAB SRL, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
-
La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a DEOLAB SRL una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’ “Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali. Nella fase di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati.
-
Qualora un determinato Prodotto e/o Servizio dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “Procedi all’acquisto”,si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a DEOLAB SRL cliccando su “Procedi all’acquisto”.
-
Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili. Ricevuto l’Ordine, DEOLAB SRL invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi DEOLAB SRL ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di DEOLAB SRL di Anesa Silvio ad alcun titolo.
-
Il contratto di vendita si intenderà concluso (i) al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di DEOLAB SRL inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero (ii) tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di DEOLAB SRL, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica. Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da DEOLAB SRL attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di DEOLAB SRL che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di DEOLAB SRL dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di DEOLAB SRL.
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il marchio HOROMIA, sono di esclusiva titolarità di DEOLAB SRL ovvero DEOLAB SRL né è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). DEOLAB SRL non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di DEOLAB SRL o dei suoi licenziatari.
Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.<br /> Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.
-
Prezzo dei Prodotti e Servizi DEOLAB SRL – Disponibilità dei Prodotti
I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto e/o Servizio sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali. Al prezzo del singolo Prodotto e/o Servizio deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti e/o Servizi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita. I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di DEOLAB SRL senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Detti aumenti possono dipendere - tra le altre - da aumenti decisi dai fornitori di DEOLAB SRL. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.
-
Modalità di pagamento
I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante contrassegno (€ 3,00 commissioni), con bonifico anticipato o con il sistema PayPal. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta. Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o Servizi con pagamento del prezzo tramite Pay Pal, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato contestualmente alla conclusione del processo d'ordine DEOLAB SRL si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la veridicità del bonifico effettuato dopo il Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, DEOLAB SRL si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine. Il pagamento attraverso Paypal avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a DEOLAB SRL. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con DEOLAB SRL. L’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato contestualmente alla conclusione del processo d'ordine.
-
Condizioni di fornitura
Nel Sito vengono indicati i tempi complessivi di consegna perché il Prodotto ordinato dal Cliente entri nella piena disponibilità di DEOLAB SRL, sia pronto per la spedizione e consegnato al Cliente. Per la consegna del Prodotto ordinato al Cliente o al terzo destinatario indicato dal Cliente occorrerà, pertanto, considerare i tempi indicati. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato, sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. DEOLAB SRL, pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
-
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a DEOLAB SRL, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita. Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di DEOLAB SRL. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
-
Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini di DEOLAB SRL. Una volta rientrato da DEOLAB SRL, il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine. Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di DEOLAB SRL al maggior danno.
-
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, DEOLAB SRL si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di DEOLAB SRL. In tali ipotesi, sarà compito di DEOLAB SRL fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di DEOLAB SRL.
-
Diritto di recesso
Si invita l'utente a visionare con particolare attenzione il presente articolo, il quale disciplina il diritto di recesso.
Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di sciogliere il contratto di acquisto senza essere obbligato a fornire una motivazione. Se Lei ha acquistato in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, tranne diverso accordo intercorso con il Venditore.
Sul Sito sono venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Qualora questi Beni siano stati aperti dopo la consegna Lei perde il diritto di recesso. Pertanto, le seguenti norme sul diritto di recesso non trovano applicazione.
Qualora Lei rivesta la qualità di Consumatore (e nel caso in cui non si applichino eccezioni in tal senso previste nel presente) Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere. A tal fine può scrivere al Venditore ai contattati indicati nel sito, oppure utilizzare il form di contatto eventualmente presente sul Sito. Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.
Salvo diverso accordo, i costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore, così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Prodotto deve essere consegnato presso la sede del Venditore, oppure presso il diverso indirizzo comunicato dal Venditore.
Qualora il recesso sia applicabile, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale fatto salvo per la modalità di pagamento in contrassegno. Nel caso in cui i Prodotti siano stati rispediti utilizzando un vettore a scelta del Consumatore a spese di quest’ultimo, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti.
Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Il Venditore darà comunicazione di questa circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
Il presente articolo disciplina un ambito molto importante e relativo alle spese di restituzione in caso di recesso. Alla luce di quanto sopra indicato, il Venditore ritiene opportuno evidenziarLe che le spese di restituzione del Prodotto saranno a Suo carico e sotto la Sua responsabilità.
I Prodotti devono essere restituiti a DEOLAB SRL – Via Enrico Fermi 12/14 – 24050 Grassobbio (BG) o all'indirizzo di volta in volta comunicato dal Venditore.